domenica 3 gennaio 2010

tipi di abbonamenti per internet :

offerte di telefonia e di traffico internet che ci sono in giro, almeno quelle proposte dalle aziende più importanti.

AliceTelecom Alice propone due offerte diverse per Alice Casa Internet: una che costa 37 Euro al mese con connessione a 7 Megabit, chiamate illimitate e scatto alla risposta di 15 cent; l'altra a 45 Euro al mese e con telefonate senza scatto che può avere l'opzione di connessione 20 Megabit se si paga 48,50 euro.
Si comprenderà abbastanza facilmente che, nonostante la grossa differenza di numeri, dal lato pratico, la differenza tra i 7 Megabit e i 20 Megabit è assolutamente minima e che lo scatto alla risposta per le telefonate sia un vero furto.
Se non è l'unica opzione possibile per avere internet e telefono a casa, lasciamo stare Telecom e andiamo avanti.

FastwebFastweb ha un'unica offerta, internet e telefono illimitato a 44,50 Euro al mese; ha gia battuto tutte le altre offerte di Telecom.
Fastweb inoltre ha una particolarità interessante perchè la sua linea è effettivamente ancora la più veloce e consente di scaricare a circa 600 Kbyte al secondo.
Inoltre con Fastweb si può usufruire di Emule Adunanza che, come accenavo sopra, è l'unico Emule che ancora si può utilizzare (anche se anche questo sta diventando sempre più magro).

LiberoLibero
- Infostrada ha un piano chiamato "Tuttoincluso" che offre 8 Megabit di velocità (come detto prima questi numeri lasciano il tempo che trovano) e telefonate illimitate a 39,90 Euro.

Tele2Tele2
infine presenta la tariffa "bundle" "Tutto compreso" che costa 38,90 Euro con connessione 7 Megabit e telefonate illimitate.

Dalle tariffe viste si può capire come la velocità di rete su internet sia praticamente la stessa, il problema grosso, quello che non si dice su siti ufficiali è che alcuni bloccano il traffico Peer To Peer e impediscono il funzionamento non solo di EMule ma anche dei Torrent e dei programmi per lo streaming delle partite di calcio e della tv online oltre poi a tutta una serie di altri servizi che sfruttano il p2p.

Tele2 e Libero sarebbero quindi assolutamente bocciate e sconsigliate se l'intenzione è quella di scaricare usando il p2p tuttavia, la nuova frontiera del download sta agevolmente superando queste difficoltà e come scritto in un altro post su come scaricare tutto qualsiasi connessione si abbia.
Oggi per scaricare film, vederli in streaming, reperire programmi ascoltare musica e tutte queste cose, si possono usare siti come Megavideo e Megaupload, che stanno ad Hong Koing e che se non li oscurano in Italia, non vengono toccati da nessuno.

Per quanto riguarda invece l'altro discorso, quello se conviene o meno avere il telefono, ognuno ha le proprie esigenze e non si possono dare consigli generali tranne che per due considerazioni:
- Pagare lo scatto alla risposta non ha senso;
- Grazie al Voip e a programmi come Skype si può usare il computer come fosse un telefono sfruttando la sola connessione internet.

I piani di abbonamento Adsl, senza telefono costano la metà di quelle con il telefono e Alice in questo caso diventa più appetibile perchè non ha costi di attivazione e prevede una tariffa di 20 Euro al mese per la 7 Megabit e di 25 Euro per la 20 Megabit.
Siccome Tele2 costa sempre sui 20 Euro, e Fastweb non ha piani solo internet, forse Telecom diventa clamorosamente l'opzione più vantaggiosa.

In molte zone di Italia, tralasciando quelle a cui non arriva nemmeno un cavo di rete per l'adsl, sono inoltre disponibili diverse piccole aziende che permettono connessioni e accesso al web a prezzi molto vantaggiosi (vedi ad esempio Ngi, Eutelia o MC-link ma anche alcune compagnie locali molto meno conosciute) e che consiglio di cercare prima di rivolgersi alle grandi compagnie.

Inoltre bisogna anche prendere in esame, se si ha bisogno del solo internet e se Alice non arriva alla propria casa, le tariffe per usare il cellulare come Modem e navigare in UMTS.

Sembra evidente che la strategia degli operatori principali miri a conquistare la fedeltà assoluta del cliente propinandogli servizi completi e, a volte, inutili (inutile davvero la tv di Fastweb o quella di Alice, la TV si può vedere gratis da internet, compresi i film in streaming).