martedì 5 gennaio 2010

cosa è lo smartphone ? e la sua storia :

Uno smartphone o in italiano telefonino intelligente, cellulare intelligente o supercellulare è un dispositivo portatile che abbina funzionalità di gestione di dati personali e di telefono. Può derivare dall'evoluzione di un PDA a cui si aggiungono funzioni (non sempre tutte) di telefono (per questo detti anche PDA-Phones) o, viceversa, di un telefono mobile a cui si aggiungono funzioni di PDA. La caratteristica più interessante degli smartphone è la possibilità di installarvi altri programmi applicativi, che aggiungono nuove funzionalità. Questi programmi possono essere sviluppati dal produttore, dallo stesso utilizzatore, o da terze parti. Oggi esistono smartphone con connessione GSM/GPRS/EDGE/UMTS/HSDPA e che utilizzano le tecnologie Bluetooth e Wi-Fi per le comunicazioni con altri dispositivi.

Storia

Il primo smartphone, chiamato Simon, è stato progettato nel 1992 dalla IBM e commercializzato nel 1993 dalla BellSouth. Oltre alle normali funzioni di telefono, incorporava calendario, rubrica, orologio, calcolatore, blocco note, E-mail e giochi. Era dotato di una penna a stilo per scrivere direttamente sullo schermo.

Mercato

Negli ultimi anni gli smartphone stanno conquistando quote sempre maggiori del mercato della telefonia mobile, raddoppiando quasi fra il 2004 ed il 2005 (più di 12 milioni di apparecchi venduti nell'ultimo anno). Si prevede che entro un paio d'anni la maggior parte dei telefoni venduti avranno a bordo funzioni considerabili smart.
Sistemi operativi [modifica]

I sistemi operativi più usati per gli smartphone sono:

* Symbian OS
* Palm OS (sviluppato dalla PalmSource)
* Windows Mobile Pocket PC e Windows Mobile Smartphone (Microsoft)
* BlackBerry (RIM)
* BREW (Qualcomm)
* Linux
* Android basato sul kernel linux
* iPhone OS.

Symbian è oggi il più diffuso, con l'80% installato su cinque diverse piattaforme, tre delle quali sviluppate da Nokia, (Serie 60, 80, 90), una quarta chiamata MOAP da NTT DoCoMo per il mercato giapponese, e la quinta, UIQ, dalla Sony Ericsson. Dagli inizi del 2007 fa la comparsa sul mercato anche lo smartphone di casa Apple, si chiama iPhone, un misto tra iPod, telefono e palmare. La caratteristica principale degli smartphone con sistema operativo aperto è la possibilità di installare applicazioni di terze parti (software, giochi, temi) per aumentare le funzionalità del dispositivo mobile.

Caratteristiche e funzionalità

Mentre negli USA gli smartphone tendono ad essere PDA a cui si aggiungono funzioni di telefono, al contrario, in Europa e Giappone sono telefoni con aggiunta di funzioni di PDA. Sono quasi sempre inclusi l'accesso a internet, le E-mail, la pianificazione delle attività ("Scheduler"), la fotocamera, rubrica e contatti personali. Su alcuni modelli sono disponibili la navigazione satellitare con GPS e la compatibilità con i più comuni formati di file, come PDF e quelli della suite Microsoft Office. Si prevede che anche la televisione verrà in futuro incorporata (la cosa è attualmente in discussione).

Il microbrowser Opera, installato su alcuni modelli di smartphone, renderizza le pagine web in modo da poterle leggere senza dover scrollare orizzontalmente.